Parigi nuove proteste dei Gilet gialli
Il governo francese si mobilita 60.000 polizia a livello nazionale, l’incendio di questa settimana alla Cattedrale di Notre Dame non sembra aver scoraggiato “i Gilet Gialli” di protestare per il 23° sabato.
Diversi membri chiave del movimento hanno pubblicato che intendono manifestare sabato, affermando che la politica del presidente Emmanuel Macron non è incompatibile con il lutto per il danno alla Cattedrale di Notre Dame . Il ministro dell’Interno Christophe Castaner ha detto che ci sono indicazioni che gli anarchici “Black Bloc”, che sono stati accusati per il peggiore degli atti violenti nelle ultime settimane, dovrebbero unirsi a loro.
“Gli estremisti violenti ancora una volta progettano di riunirsi in alcune città come Tolosa, Montpellier, Bordeaux e soprattutto Parigi”, ha detto Castaner in una conferenza stampa venerdì a Parigi. “Il loro obiettivo è chiaro: fare un altro 16 marzo”, quando ci fu una distruzione diffusa sul viale degli Champs Elysees nella capitale.
La polizia di Parigi dice che non permetteranno proteste sabato vicino agli Champs Elysees e Notre Dame.
Sebbene l’incendio di lunedì a Notre Dame abbia inizialmente unito la Francia nel suo dolore, le ingenti somme di denaro impegnate per la sua ricostruzione sono diventate per alcuni una nuova fonte di rabbia.
